CHI SONO

Ciao a tutti! Mi chiamo Marilena e ho una grande passione per la lingua araba.

Attualmente sono una studentessa di laurea magistrale all'Università Ca' Foscari di Venezia e studio l'arabo da circa cinque anni.
Nel 2019 ho visitato per la prima volta un Paese arabo, l'Egitto, e da lì in poi ci sono ritornata diverse volte per approfondire i miei studi di lingua. Successivamente sono stata in Marocco, dove ho avuto l'opportunità di studiare all'Université Internationale de Rabat che mi ha permesso di migliorare ulteriormente le mie conoscenze linguistiche.

Due anni fa ho deciso di aprire un canale YouTube dove traduco canzoni dall'arabo all'italiano per renderle più accessibili a chi l'arabo non lo conosce.
L'obiettivo principale del canale è quello di rendere le canzoni arabe più comprensibili e, soprattutto, più facili da cantare: chi guarda il video può leggere contemporaneamente la strofa in lettere arabe, in lettere latine (una traslitterazione molto semplificata per agevolare la lettura mentre si canta) e la traduzione.
Credo infatti che le canzoni siano uno strumento molto utile nell'apprendimento di una lingua, per imparare nuovi vocaboli e per migliorare la pronuncia.

"Aghani ( in arabo: أغان , che letteralmente significa "canzoni"). Cantare la lingua araba" è quindi pensato come uno strumento da affiancare allo studio della grammatica e agli esercizi.
Per renderlo più completo, ho creato da zero questa pagina web all'interno della quale potrete trovare i testi completi in lingua araba delle canzoni presenti sul canale, accompagnate dalla traduzione. All'interno della pagina è presente anche il video, in modo da poter ascoltare la canzone e, contemporaneamente, leggere il testo.
Le canzoni sono divise in base alla tipologia di arabo (Arabo Standard o dialetti) ma troverete anche la sezione con le canzoni uscite recentemente su canale o quelle più ascoltate.

Se volete potete suggerirmi una canzone a questo link , cercherò di tradurla nel più breve tempo possibile!
Se invece volete contattarmi questo è l'indirizzo e-mail: info@aghani.it